IO PRIMA DI TE-Recensione dei Lettori Estinti

jojo-moyesIo prima di te è stato scritto da Jojo Moyes, scrittrice e giornalista londinese; i suoi libri hanno riscosso grande successo di critica e pubblico anche in Italia.

Sito dell’autrice: http://www.jojomoyes.com/

Breve trama:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua; sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa e, ioprobabilmente, nel profondo del suo cuore sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente potrà essere più come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre.

Prima di inziare voglio avvisare che non farò spoiler (almeno ci proverò), non voglio togliervi il gusto di leggere questo libro! Devo dire che prima di leggerlo, guardando solamente la copertina lo snobbavo un po’, pensavo che fosse la solita storia d’amore, invece leggendolo mi sono ricreduta e lo sarete anche voi, Cari lettori. E’ difficile trasportare in parole le sensazioni che questo libro mi ha fatto provare, ma tenterò.

Riuscite a immaginare quanto sia difficile non dire nulla, quando ogni vostro atomo tende a fare l’opposto?”

Io prima di te parla di amore, di  rischi da correre, di coraggio; l’autrice riesce a trattare argomenti molto forti come la vita, la morte e l’eutanasia con una dolcezza e semplicità,che creano un legame tra l’autrice e il lettore. Se poi non vi ho ancora convinto a leggere questo libro, vi posso assicurare che i personaggi sono veri e umani, che vivono in un mondo reale,dove non ci sono finzioni nè esagerazioni, dove l’amore non risolve tutto, a volte non basta.

“Com’è che tu hai il dirittto di distruggere la mia vita ma io non ho voce in capitolo nella tua?”

E’ un libro che non si dimentica con facilità, non lascia di certo indifferenti, anzi fa riflettere; sulla scelta dell’autrice del finale ad esempio ho avuto molte perplessità, forse quando leggerete il libro ne potremmo parlare. E’ uno dei pochi libri romantici, una storia d’amore pura e semplice, che personalmente è più vicino alla realtà di altri, la realà cruda,che ci trafigge.

io-prima-di-te-uscira-in-italia-il-23-giugno-2016_590297Tra poco uscirà il film ( dal 23 giugno in Italia) tratto da questo romanzo e io non vedo l’ora di vederlo, spero di non rimanere delusa perchè il libro è davvero una cosa straordinaria e preparate i fazzoletti, perchè ne avrete bisogno.

In più ho sentito che ci sarà un sequel (After you), in tutta sincerità non so se lo leggerò, anche perchè in fin dei conti il finale non mi è dispiaciuto e non sento il bisogno di spiegazioni, alle volte penso che sia meglio così.

“E poi,così all’improvviso,il mio cuore si spezzò”

tumblr_inline_o235fnVYW01sbucut_500Spero di essere riuscita a farvi venire voglia di leggere questo libro, un po’ di curiosità non guasta mai, fidatevi!

Chissà che non ci si incontri a Parigi in Rue des Francs Bourgeois al Cafè Marquis per un croissant e un grande cafè crème per fare quattro chiacchere su questo libro…

 

“Non ti sto dicendo di buttarti da un grattacielo o di nuotare con le balene o cose di questo genere (anche se in cuor mio mi piacerebbe che lo facessi), ma di sfidare la vita. Metticela tutta.”

 

 

Lascia un commento


*